domenica 5 ottobre 2008

Aneddoti storici del 1600


-Quando  Luigi XIV, re di Francia, fece per la prima volta un bagno vero all’età di sette anni, tutta la corte vi assistette.


-Nella defenestrazione di Praga del 1618 due governatori imperiali e uno scrivano vennero  lanciati fuori da una finestra del castello di Hradcany. Incredibilmente tutti e tre sopravvissero alla caduta di 17 metri atterrando su un cumulo di letame. 


-Il Re Sole era primo cugino di sua moglie Maria Teresa sia dalla parte di madre che dalla parte di padre. Infatti  i nonni del Re Sole, Enrico IV di Francia e Maria de' Medici, Filippo III di Spagna e Margherita d'Asburgo, erano anche nonni della regina Maria Teresa. 


- Uno degli aspetti più chiacchierati della vita di re Giacomo I D’Inghilterra fu la sua presunta omosessualità: di cui già nel 1603, all'epoca della sua incoronazione, i londinesi si prendevano gioco, dicendo Rex fuit Elisabeth, nunc  est regina Jacobus (Elisabetta fu re: ora è regina Giacomo). 


-Durante il ‘600 e la prima metà del ‘700, pensando che l’acqua facesse male, invece di lavarsi ci si cambiava d’abito e per pulirsi i capelli li si cospargeva di cipria che ne assorbiva l’unto. 


-Durante il  XVII secolo i nobili usavano fare i loro bisogni  in lussuose poltrone dalle quali ricevevano anche gli ospiti. -Per anni l’unità di misura più diffusa fu il “piede” che corrispondeva alla lunghezza del piede di Luigi XIV.


-Il Dottore che curò Luigi XIV da una pustola anale fu fatto conte. -I moschettieri erano in realtà i soldati armati di moschetto (un’arma da fuoco) e guardie personali del re. 


-A causa delle insopportabili pressioni fiscali re Carlo I d’inghilterra  costrinse i suoi sudditi ad usare solo un sapone economico che però irritava la pelle. 


-Mentre stava recitando nella commedia “il malato immaginario” Molière venne colpito da un malore vero e morì poco dopo. 


Nessun commento: