domenica 5 ottobre 2008

Aneddoti storici del 1700


-Ironicamente l’abitazione parigina di Voltaire, che disprezzava il cristianesimo divenne, dopo la sua morte, un magazzino della società biblica. 


-Il famoso scrittore settecentesco Voltaire vantava la capacità di saper parlare esprimendosi solo in alessandrini(dodecasillabi).


-Il granduca Gian Gastone, ultimo discendente della dinastia dei medici, amava fare sfrenati festini nella sua reggia. Il granduca, poi, usava pranzare e cenare a letto in orari improponibili. Come se non bastasse vomitava e faceva i suoi bisogni corporali nel letto e puzzava di tabacco e vino. Decise di far ripulire il suo letto solo dopo lo svenimento di una cognata che era venuto a salutarlo in camera a letto. Inoltre amava ideare strambi divertimenti. Una volta portò un orso nel palazzo reale. 


-Nella corte francese i servi  litigavano per avere il privilegio di passare la “petite lavè,” cioè gli abiti più intimi, alla famiglia reale. 


-A riprova del fatto che il 17 porta sfortuna  il re Luigi XVII di Francia fu sicuramente uno dei sovrani meno fortunati della storia. All’età di dieci anni venne imprigionato assieme alla famiglia e divenne teoricamente re quando i rivoluzionari decapitarono suo padre Luigi XVI. Morì in prigione all’età di soli dodici anni. 


-Nel XVIII secolo in Russia venne istituita una tassa sulla barba pari a trenta rubli, una cifra abbastanza alta all’epoca. 


-Luigi XIV, re di Francia, visse così a lungo da veder morire il figlio e addirittura il nipote. Quando fu il suo turno a morire gli successe il bisnipote Luigi XV. 


-Haendel, il noto musicista e compositore, soffriva di obesità. Per guarire fece venire da Londra il chirurgo Lord Taylor  che , con il suo intervento, rese cieco il compositore. In seguito anche Bach, che soffriva di obesità come Haendel, si rivolse a Lord Taylor e anche questa volta l’unico risultato fu la cecità del paziente. 


-Il granduca Nicola Mikhailovich di Russia lasciò un soldato condannato a morte a fare attenzione al suo gatto. -Fu un semplice Gendarme a sparare a Robespierre quando le guardie nazionali si impadronirono dell’Hotel de la ville. Il gendarme in questione si chiamava Charles-Andrè Merda. Alcuni storici credono che sia stato Robespierre stesso a spararsi tentando il suicidio. Qualunque sia la verità è invece risaputo che Merda  cambiò il nome in Meda. 


-Luigi XVI, appassionato di meccanica e orologeria, aiutò Sanson e Schmidt nel progetto della ghigliottina con cui lui stesso sarebbe stato ucciso dai rivoluzionari. 


-L’equipaggio di Cook era costretto a mangiare frequentemente crauti acidi per sopravvivere perché era l’unico alimento contenente vitamina C che potesse durare mesi. 


-Mozart  amava parlare e scrivere facendo largo uso di parole sconce. 


-Spesso erano signori di regni africani, dunque di carnagione scura, a vendere gli schiavi neri ai negrieri bianchi. 

Nessun commento: