-Anche se la Germania nazista avesse vinto la guerra Hitler non avrebbe governato a lungo: era infatti affetto da moltissime malattie, fra cui il morbo di Parkinson.
-Prima di promulgare il blocco economico e commerciale verso Cuba John Kennedy si assicurò una fornitura di sigari cubani, da lui molto amati.
-Nel 1939 fu proposto di dare ad Adolf Hitler il Premio Nobel per la pace.
-Papa Giovanni XXIII è stato effettivamente solo il ventunesimo Papa col nome Giovanni visto che il pontificato di Giovanni XVI venne annullato e non è mai esistito un Giovanni XX.
-Vittorio Emanuele II, re d’Italia, era due volte secondo cugino di Francesco Giuseppe, imperatore dell’Impero Austro-Ungarico. Questo non impedì la guerra fra i due stati durante la prima guerra mondiale.
-In Italia l’imperatore Austro-Ungarico Francesco Giuseppe era detto “Cecco Beppe”. Durante la prima guerra mondiale i suoi tiratori scelti vennero soprannominati “Cecchini” dando origine al vocabolo tuttora usato per designare tutti i tiratori scelti.
-All’inizio della prima guerra mondiale la famiglia reale inglese, di origini tedesche, cambiò il proprio nome da “Saxe-Coburg-Gotha” in “Windsor” per non avere problemi con il popolo dove i tedeschi erano odiatissimi.
-Durante la seconda guerra mondiale Hitler fece stampare nove milioni di banconote false in valuta inglese per metterne in crisi l’economia ma non le mise mai in circolazione.
-Durante la prima guerra mondiale la prima battaglia su suolo africano fra inglesi e tedeschi vide gli inglesi perdere amaramente a causa di interi sciami d’api che li attaccarono facendo perdere ben 1600 uomini all’armata britannica.
-La prima emittente radio di divulgazione scientifica che si poteva ascoltare in Italia parlava in latino (era una emittente vaticana).
-Dopo aver elaborato la teoria della relatività Einstein si dedicò al progetto di un frigo.
-Il Liechtenstein non ha mai ritirato la dichiarazione di guerra verso l’impero Austro-Ungarico (che oggi non esiste più).
-Nel suo ultimo periodo di vita Salvador Dalì, cosciente che la morte era vicina, si mise a dare in giro fogli bianchi con la sua firma dicendo:”Fatevi il vostro Dalì ed arricchitevi”.
-Albert Einstein, il famoso fisico, fu bocciato in matematica.
Nessun commento:
Posta un commento