domenica 5 ottobre 2008

Aneddoti storici del 1800


-Durante il colonialismo gli inglesi facevano un così largo uso d'oppio che quando i cinesi non vollero più venderglielo cominciarono addirittura una guerra: la famosa guerra dell'oppio.

-Le passioni di Coleridge, uno dei primi romantici inglesi, erano l'oppio, l'alcol a anche la letteratura.

-Negli ultimi anni della sua vita Coleridge divenne pazzo e pare che fermasse la gente per strada per raccontargli cose senza senso. Quando un malcapitato veniva "acciuffato" il poeta non lo lasciava più in pace per ore.

-Gli inglesi, che odiavano Napoleone, gli diedero il soprannome dispregiativo “Boney” e ne fecero una figura talmente negativa che ancora oggi i genitori dicono ai bambini:”Se continui a fare i capricci stanotte viene Boney a portarti via!”.


-Quando vennero trovati i primi fossili si ipotizzò che fossero i resti di animali vissuti prima del diluvio universale ed ai quali toccò la sfortunata sorte di non riuscire a salire sull’arca di Noè in tempo.


-Papa Leone XIII amava il vino Mariani che conteneva da 150 a 300 milligrammi di cocaina per litro ed arrivò addirittura a pubblicizzarne l’uso. E’ stato uno dei papi che regnò più a lungo.


-Il secondo matrimonio di Garibaldi durò solo un giorno perché scoprì che lei era incinta di un altro uomo. Ottenne l’annullamento del matrimonio solo vent’anni dopo.


-William Hyde Wollaston scoprì ,nel 1802, un nuovo elemento e decise di battezzarlo “ceresio” ma poi scoprì che il nome era già stato usato da un altro scienziato per denominare un altro nuovo elemento da lui scoperto, così a Wollaston toccò dargli il nome “Palladio”.


-L’industrializazzione non portò solo vantaggi. Per esempio, nelle grandi città dell’800, si gettava l’urina “notturna” dalla finestra tutte le mattine, impregnando le starde di un odore nauseabondo.


-Alla fine del XIX secolo era diffusa sui muri la scritta W VERDI che, però, non inneggiava solo il grande musicista ma era una sigla usata per inneggiare Vittorio Emanuele: W Vittorio Emanuele Re D’ Italia


-Pare che un prete, Ange Vignali, presente all’autopsia di Napoleone il 5 maggio 1821, si portò via il pene dell’imperatore come souvenir.


-Edoardo VII era stato fin da giovane donnaiolo, frivolo e incline all’alcol, a tal punto che la madre, la regina Vittoria D’Inghilterra, arrivò ad accusarlo della morte del padre.

Nessun commento: